Le marche dei tipografi e degli editori europei - Giuseppina Zappella - Giuseppina Zappella

Giuseppina Zappella
PUBBLICAZIONI
EVENTI
mail: zappellag@gmail.com
Cerca
VIDEO
FOTO
FOTO
Vai ai contenuti

Menu principale:

UNA GRANDE OPERA


Le Marche dei tipografi e degli editori europei (sec.XV-XIX). Parte I: Le tipologie. 1.Iniziali e monogrammi. Milano, Editrice Bibliografica, 2016.

Iniziali e monogrammi è il primo volume di un’enciclopedia  tipologica e storica dal titolo Le marche dei tipografie e degli editori europei (sec.XV-XIX).
Si tratta di un’opera completamente nuova, che per la prima volta intende offrire un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione, che permette di seguire l’evoluzione e i rapporti dei vari segni attraverso confronti di forme simili nei vari ambiti geografici.
A completamento della pubblicazione lo studioso potrà disporre non solo di un archivio di circa 10.000 marche, tutte classificate, descritte e riprodotte, ma anche di un trattato generale su tutti i complessi aspetti connessi alla ricerca. Ogni volume costituisce una monografia completa e autonoma.
Il primo volume, appena pubblicato, tratta nello specifico di iniziali e monogrammi, che costituiscono una tipologia molto antica di marca, perché collegata agli usi mercantili ed ai segni di identificazione delle merci. Il loro impiego è generalmente circoscritto al periodo incunabolistico e al Cinquecento, per ritornare poi in auge soprattutto nel Settecento in forme grafiche particolarmente elaborate e decorative.
Pur nell’apparente semplicità, queste forme sottendono una complessità di riferimenti e allusioni che solo lo studio comparato di un gran numero di attestazioni aiuta a decifrare nel loro corretto significato e a contestualizzare storicamente.
I capitoli introduttivi aiutano lo studioso non solo nella comprensione delle convenzioni araldiche, delle insegne mercantili e dei simboli, che sono alla base del disegno delle marche, ma anche nella individuazione delle peculiarità grafiche e iconografiche di iniziali e monogrammi. La consultazione è agevolata dalle concordanze con i maggiori repertori, dall’indice dei tipografi, completo di indicazioni su luoghi e date di attività, dagli indici topografico e cronologico. L’indice iconografico e quello dei motti aiutano nel reperimento della marca in mancanza di altri elementi. Le figure, nella seconda parte, sono accompagnate da essenziali informazioni sulla tipologia e la titolarietà delle marche.
Così attraverso tutti questi strumenti si delinea una panoramica generale, distinta per periodi, luoghi e tipologie, che potrà consentire studi più approfonditi sulla tipografia europea nei vari secoli e agevolare il lavoro di esperti e catalogatori.
Le marche descritte e riprodotte sono circa 1100, relative a oltre 600 titolari, appartenenti a 18 diversi stati europei, Italia compresa.









 
Torna ai contenuti | Torna al menu