Menu principale:
Grandi opere -
• Le marche dei tipografi e degli editori italiani del Cinquecento. Repertorio di figure, simboli e soggetti e dei relativi motti. Milano, Editrice Bibliografica, 1986, 2 v. "Grandi Opere, 1" (ristampa : Milano, Editrice Bibliografica, 1998).
Vol.I (528 p.) : classificazione iconologica per soggetti con descrizione delle figure principali e secondarie che costituiscono il corpo della marca, riferimenti bibliografici, dizionario araldico, indice degli artisti citati, elenco dei motti (con concordanza delle parole ed indice delle fonti), indice alfabetico dei tipografi ed editori.
Vol.II : 1215 figure con riproduzioni di marche, ordinate alfabeticamente per figura. Nelle didascalie corrispondenti si indicano anche i dati cronologici relativi all’attività dei singoli stampatori.
• Articoli, segnalazioni e recensioni : Gian Filippo Belardo, Lo splendore del Rinascimento nelle marche tipografiche, "L’Osservatore Romano" 1 dicembre 1986, p.3; Flavia Cristiano, Libri/Segnalazioni, "Accademie e Biblioteche d’Italia"54, 1986, n.4; Benito Iezzi, Lo specchio di un’epoca, "L’Osservatore Romano" 18 marzo 1987, p.3; Paolo Veneziani, Le marche tipografiche : problemi di metodologia, "Bollettino AIB" n.s.27, 1987, gennaio-
Nel vol.I (405 p.) la trattazione è articolata in cinque capitoli : I. Le origini; II. Soggetto e tipologia; III. Modalità di presentazione; IV. Ambiente e abbigliamento; V. Tecnica di esecuzione e realizzazione artistica. Numerosi gli indici : tematico, dei personaggi ritratti (oltre 500), degli editori e dei tipografi, degli artisti e dei monogrammi, dei nomi, delle edizioni citate (circa 600, ordinate cronologicamente), dei luoghi di stampa. Nel vol.II sono riprodotti in 374 tavole oltre 400 ritratti, ordinati alfabeticamente per personaggio rappresentato.
• Articoli, segnalazioni e recensioni : Benito Iezzi, Un’opera che segna una svolta negli studi sulla storia del libro, "L’Osservatore Romano" 19 novembre 1988, p.3; Vincenzo Trombetta, "Accademie e biblioteche d’Italia"58, n.3, p.75-
• IRIDE. Iconografia rinascimentale italiana, dizionario enciclopedico. Figure, personaggi, simboli e allegorie nel libro italiano del Quattrocento e del Cinquecento. Milano, Editrice Bibliografica, 1992-
La trattazione di ogni voce (100 nel vol.I, 54 nel vol.II) comprende la discussione iconografica dei soggetti, la citazione integrale delle fonti testuali, un’ampia bibliografia e la riproduzione a scala reale delle immagini relative.
• Articoli, segnalazioni e recensioni : Vincenzo Trombetta, "Biblioteche oggi"10, 1992, 3 , p.374-
• Scipione Bella Bona inedito. Avellino, Pergola, 1993, 464 p. "Documenti di cultura meridionale, 1".
Pubblicato solo il vol.I (con il titolo Per un’altra storia di fra Scipione. Saggio introduttivo) in cui si cerca di ricostruire per la prima volta l’opera e la figura del più antico storico avellinese. In particolare si discutono tutte le complesse questioni relative all’autore, con discussione delle fonti citate, confronto testuale delle diverse opere, analisi della sua metodologia e concezione storiografica. Secondo il programma -
• Segnalazioni, articoli e recensioni : Paolo Speranza, Nell’Avellino del Seicento il giallo di Scipione Bella Bona, "L’Irpinia" 22 febbraio 1997, p.3.
• Manuale del libro antico. Guida allo studio e alla catalogazione. Milano, Editrice Bibliografica, 1996, 1265 p.
Presentazione di Romeo De Maio. Introduzione : La struttura originaria : il foglio di forma.
Parte I : gli elementi strutturali (I filoni; La filigrana; Plicature e dimensioni del foglio; Il fascicolo e l’imposizione).
Parte II : la ricostruzione del foglio di stampa .
Parte III : le convenzioni rappresentative (La rappresentazione simbolica del formato; Il formato nei codici di catalogazione e nei sistemi automatizzati).
Parte IV : la formula collazionale .
Parte V : il rapporto produzione-
Parte VII: normative catalografiche e descrittive .
• Articoli , recensioni, Segnalazioni : Maria Sicco, "Bollettino AIB" 36, 1996, n.4, p.472-
• Il libro antico a stampa. Struttura, tecniche, tipologie, evoluzione. Milano, Editrice Bibliografica, 2001-
Parte I (682 p.) : Introduzione : Lo "stile" del libro come evoluzione delle caratteristiche strutturali, tecniche e tipologiche.
A -
B-
C -
D -
Parte II (831 p.) :
E – l’abbellimento ( I. Le tecniche. II.Funzione e statuti dell’illustrazione. III.Generi e soggetti. IV. Il primo Rinascimento. V. Il maturo Rinascimento. VI. Il Barocco. VII. Dal Rococò al Romanticismo.
Numerosi quadri e tabelle nei vari capitoli illustrano problemi tecnici e curiosità dei diversi argomenti.
L’indice delle opere citate comprende oltre un migliaio di riferimenti bibliografici.
• Articoli , recensioni, Segnalazioni : Antonella Orlandi, Caratteri, frontespizi, illustrazioni : una "summa" sull’allestimento tipografico, "L’Osservatore Romano", 10 ottobre 2001, p.10; Silvia De Vincentiis, "Accademie e Biblioteche d’Italia" 69, 2001, p.195-