Giuseppina Zappella - collane - Giuseppina Zappella

Giuseppina Zappella
PUBBLICAZIONI
EVENTI
mail: zappellag@gmail.com
Cerca
VIDEO
FOTO
FOTO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Collane


"Crisopoli. Collana di bibliografia e storia delle biblioteche diretta da Giuseppina Zappella". Napoli, Istituto Italiano per gli studi filosofici, 1995-

Crisopoli è l’antico nome greco di Parma eletto da Bodoni per le edizioni della sua tipografia privata. Così con la suggestione di un ideale topos bodoniano questa collana si propone di pubblicare ricerche inedite che presentino caratteri di sostanziale novità e rilevanza nell’ambito delle discipline che afferiscono al mondo del libro e delle biblioteche. Pubblicate finora due opere:
1.Vincenzo Trombetta, Storia della Biblioteca Universitaria di Napoli dal Viceregno spagnolo all’Unità d’Italia. Prefazione di Maurizio Torrini. Napoli, Vivarium, 1995.
2. Vincenzo Trombetta, Storia e cultura delle biblioteche napoletane. Librerie private, istituzioni francesi e borboniche, strutture postunitarie. Napoli, Vivarium, 2002.


"Architettura delle immagini. Quaderni di iconografia e bibliologia" di Giuseppina Zappella". Manziana, Vecchiarelli editore, 2007-

Serie di dieci monografie, dedicate ad aspetti, temi e problematiche finora poco o scarsamente trattati nello studio del libro antico :
I.    Il ritratto librario;
II.  Gli stemmi, le imprese, gli emblemi;
III. L’ornamentazione;
IV. L’iniziale;
V.  I reimpieghi, le copie, le derivazioni;
VI. La lettura iconica e i codici interpretativi dell’immagine;
VII.La marca;
VIII. Le immagini della tecnica applicata al libro;
IX Il frontespizio.;
X. L’antiporta.
Il tipo di approccio è essenzialmente didattico, supportato da corredo illustrativo e un apparato indicale molto analitico. Pubblicati finora i primi sei volumi.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu